domenica 13 novembre 2011

BRACCIALI MACRAME'

Il Macramé è una tecnica basata sull'utilizzo di nodi di vario tipo, con la quale si possono realizzare bordure, borse, cinture, lampadari, portavasi, tende e tanto altro ancora. Più comunemente la troviamo impiegata per la creazioni dei "Braccialetti dell'Amicizia", molto di moda negli anni '80. Personalmente amo molto questa tecnica, perché a parte un cuscino e uno spillo (materiali che potete facilmente reperire) e il vostro corpo non c'è bisogno di altri "attrezzi da lavoro" (fili a parte ovviamente). Normalmente utilizzo del cotone di uno spessore che va da 0,8 a 0,12. Se devo realizzare un braccialetto con tanti colori ma sottile, scelgo un filato più fine, mentre se voglio delle fasce più alte sceglierò il cotone più spesso. Utilizzo molto il mio corpo per prendere le misure di riferimento, questo perché non sempre ho un metro sotto mano, e molte volte realizzo i braccialetti in viaggio, sul treno o in aereo, e utilizzando me come misuratore, non devo portarmi in valigia troppe cianfrusaglie: i fili, una spilla da balia e un paio di forbicine da ricamo sono il kit sufficiente per sbraccialettare. Utilizzando la spilla da balia non ho neanche bisogno del cuscino perché la posso agganciare alla cerniera della borsetta, o più sovente sul tessuto dei pantaloni, all'altezza del ginocchio. Se sono a casa invece preferisco usare il cuscino e lo spillo perché hanno una stabilità maggiore, e ne risulta meglio anche il lavoro. Qui sotto vi propongo uno schema tra i più facili, sono sicura che riuscirete a riprodurlo senza problemi.
COME SI REALIZZA: Tagliate delle gugliate di filo lunghe il doppio della lunghezza del vostro braccio in base ai colori necessari. Calcolate la lunghezza di una mano dall'inizio del gruppo di fili e fate un nodo. Infilate lo spillo nel centro del nodo e puntatelo nel cuscino. Consiglio di inserire lo spillo in modo obliquo rispetto al cuscino, con la punta dello spillo verso di voi e la capocchia lontano da voi; questo fa si che, durante la lavorazione, lo spillo non si sfili dal cuscino.
La legenda dei nodi vi permette di capire la lettura dello schema. Le prime volte dovete avere un po' di pazienza, dal terzo, quarto bracciale in poi sarà più immediato. Ecco il risultato finale.
Vi lascio il link del sito dove ho trovato lo schema; ce ne sono tantissimi e qualcuno è davvero bellissimo!! www.friendship-bracalet.net

Nessun commento:

Posta un commento