venerdì 3 febbraio 2012

TUTORIAL UNCINETTO BASE

Lavorare all'uncinetto è piuttosto semplice, basta avere un po' di pazienza all'inizio, come in tutte le cose del resto... Esistono diversi tipi di uncinetto e si differenziano per la grandezza. Su ogni uncinetto infatti è presente una parte piatta dov'è incisa la grandezza (da 0,25 per il filati sottilissimi a 5 e più per quelli più spessi).
Anche i filati si differenziano per consistenza e grandezza. Su ogni gomitolo dovrebbe esserci scritto quali sono i ferri e l'uncinetto adatti...ma non sempre, quindi consiglio di imparare a regolarvi a occhio.
Qui di seguito i punti base dell'uncinetto:
Per iniziare creare un'asola con il filo.
Ne risulterà un anello in cui inserirò l'uncinetto, carico il filo (cioè faccio passare il filo al di sopra dell'uncinetto), ed estraggo il filo tirando l'uncinetto verso di me. La posizione dell'uncinetto deve essere con l'uncino in giù, in modo che durante l'estrazione, questo uncino pizzichi il filo per poterlo estrarre. Proseguendo in questo modo si avrà un CATENELLA (Legenda: cat)
Una volta creata la catenella di base, si iniziano a lavorare le maglie puntando l'uncinetto in ogni anello della catenella
MAGLIA BASSA: All'inizio del lavoro saltare due catenelle di base, e puntare l'uncinetto nella terza. Le prime due andranno a sostituire la prima maglia bassa. Puntare l'uncinetto nell'anello della catenella, caricare il filo ed estrarlo. Otterrete due anelli sull'uncinetto. Caricare nuovamente il filo ed estrarre l'uncinetto da entrambe gli anelli. Cosi facendo si otterrà una MAGLIA BASSA (legenda: m.bs.)
MAGLIA ALTA: All'inizio del lavoro saltare 3 catenelle di base e puntare l'uncinetto nella quarta. Caricare il filo sull'uncinetto, puntarlo nella catenella, caricare il filo ed estrarlo dai primi due anelli sull'uncinetto. Caricare nuovamente il filo ed estrarlo dagli ultimi due anelli sull'uncinetto. Avremo così una MAGLIA ALTA (Legneda: m.a.)
Per iniziare il lavori in tondo, chiudere una serie di catenelle puntando sulla prima ed estraendo il filo. Prossimamente vedremo come leggere gli schemi. Per ora potete esercitarvi con le varie maglie anche senza avere un progetto di lavoro definito...
BUON LAVORO !!!!!!!!!!!

2 commenti:

  1. ciao volevo chiederti una cosa, io ho un libro che la maglia bassa la chiama maglia alta... ma c'è proprio la foto di questo punto qui, della maglia bassa, per caso è frequente scambiare i nomi dei vari punti?

    RispondiElimina
  2. Ciao, che io sappia non è usuale scambiare i nomi dei punti, a meno che non sia un libro tradotto, magari non bene...
    Per i punti ricercati può essere che lo stesso punto, su un libro si chiamato in un modo e su un'altro liro abbia un nome differente. Per i punti base però, non mi è mai capitato di vedere quest'inversione di nomi!!! Un errore di stampa?

    RispondiElimina